Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Supporto Digitale Login Registrati Agenzie
Marco Derva Il guardiano del faro

Il guardiano del faro

Marco Derva

Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado
Anno di pubblicazione: 2021


TEMI: libertà, necessità di scegliere, indipendenza, amore, amicizia, fanatismo.

PERCORSO: La conquista della consapevolezza : imparare a capire, imparare a scegliere.

PASSO:
 Conoscere se stessi per stare bene con gli altri: imparare a vivere i propri sentimenti

Il guardiano del faro

È l’estate dopo gli esami di maturità: per Edo si è chiusa un’era fatta di lezioni interminabili, prove da superare e rapporti non sempre facili con i compagni di classe. Lasciato dalla ragazza, invece di essere in vacanza a celebrare questo passaggio verso l’età adulta, rimane in una Milano svuotata e afosa, a cercare di capire cosa fare della propria vita.
Orientarsi nella scelta tra il bene e il male, tra le passioni e le convenzioni imposte dalla società è faticoso: sarebbe più comodo andare a fare il guardiano del faro in un angolo sperduto del Nord Europa. Lontano da tutto e da tutti; come ha fatto Verano, il suo vecchio e ammiratissimo insegnante di italiano delle scuole medie, un vero maestro.
Ma nella vita si incontrano anche falsi maestri: è capitato a Marco, il migliore amico di Edo, sedotto, in un momento di fragilità, dalle promesse del Caudo, il capo di una specie di setta che promette un facile successo nella vita a chi sia disposto a rinunciare alla propria libertà per aderire ciecamente ai dogmi del “Movimento”. In sella alla sua bici sgangherata – come un moderno cavaliere corazzato contro il timore dell’amore e lo spettro del dolore −, saltellando sul pavé dei Navigli e percorrendo le campagne desolate dell’hinterland sotto cieli notturni troppo abbaglianti per vedere le stelle, con nelle orecchie le canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari e nel cuore la speranza di riconquistare Aurora, Edo farà di tutto per aprire gli occhi a Marco; scoprendo infine che i punti interrogativi sono più importanti di quelli esclamativi, e che il dubbio e l’insicurezza non sono poi così male.

Valenza didattica e attività
L’apparato didattico, a cura dell’autrice, favorisce la comprensione e l’analisi del testo nelle sue componenti linguistiche e narratologiche, e consente di approfondire il tema della conquista dell’indipendenza e di una vera capacità di scelta nella fase del passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

L' autrice
Fabiana Sarcuno insegna da anni presso l’istituto comprensivo Margherita Hack di Assago. Nei suoi studi, si è occupata del rapporto degli adolescenti con i videogiochi. Ha pubblicato libri di poesia, raccolte di racconti, romanzi per ragazzi, e ha riadattato a beneficio dei giovani lettori Il richiamo della foresta di Jack London e l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Il guardiano del faro è il suo primo romanzo pubblicato da Loescher Editore.

Età consigliata
14+

Continua

Configurazioni di vendita e opzioni d'acquisto

CONFIGURAZIONE
CARTA
DIGITALE
Status Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo Piattaforma ISBN Prezzo Cancella
 
Titolo:
Il guardiano del faro
Pagine:
128
CARTA
Codice:
V201
ISBN:
9788882442019
Prezzo
€ 7,50
DIGITALE
Piattaforma digitale:
myLIM
ISBN versione digitale:
9788857733005
Prezzo digitale:
€ 5,46
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.
Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

chiudi Agenzie e Distributori


Ti potrebbero interessare:
Altri suggerimenti

Richiesta Informazioni
Segnaliamo che non facciamo forniture dirette dei testi cartacei, pertanto l'eventuale ordine deve essere fatto presso la Sua libreria di fiducia.
Per l’acquisto dei testi digitali, quando presenti, scegliere la voce “Configurazioni e acquisto”, e seguire le istruzioni che si possono consultare cliccando qui .