Segnalazioni Whistleblowing
Il D.Lgs 24/2023 (“Decreto Whistleblowing”) ha introdotto un nuovo sistema di segnalazione di illeciti in ambito aziendale e ha esteso in maniera significativa il perimetro di applicazione della disciplina delle Segnalazioni, precedentemente limitata ai soli enti dotati di Modello di organizzazione e gestione e controllo ai sensi del D.lgs 231/01, a tutti gli Enti di dimensioni medio-grandi (numero di dipendenti superiori a 50) come Zanichelli Editore S.p.A. (di seguito “la Società”) di cui fanno parte le divisioni Zanichelli, Loescher e Istituto Italiano Edizioni Atlas.
Cosa può essere segnalato
Le violazioni oggetto delle segnalazioni consistono in:
- condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto 231/2001 o violazioni del Modello 231.
- Condotte illecite rilevanti ai sensi del Codice Etico.
- Illeciti amministrativi, contabili, civili o penali .
- Atti o omissioni che ledono gli interessi dell’Unione europea e/o riguardanti il mercato interno , così come indicati nel Decreto Whistleblowing.
Chi può segnalare: “Segnalanti”:
- azionisti, Organi Sociali (Assemblea, Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale, ecc.), nonché in generale le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza e rappresentanza (anche di fatto) della Società;
- personale dipendente della Società;
- lavoratori autonomi con rapporto di collaborazione con la Società;
- liberi professionisti ed consulenti che operano per la Società e i lavoratori o collaboratori dei soggetti che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi;
- volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso la Società.
Per tale scopo una piattaforma digitale permette ai “Segnalanti” di effettuare segnalazioni di condotte illecite o irregolarità. – tramite una procedura online guidata.
> scarica la procedura Segnalazioni Whistleblowing
> vai alla piattaforma