Fierida 2025
L'IDA nel/del futuro
FIERIDA è la principale manifestazione italiana dedicata all’Istruzione degli Adulti, promossa e organizzata dalla RIDAP, la rete nazionale dei CPIA e delle istituzioni scolastiche con percorsi per adulti. L’evento offre un’opportunità unica di confronto e dialogo tra dirigenti scolastici, docenti, personale ATA e le altre realtà del settore. L’obiettivo è favorire la discussione sulle tematiche dell’Istruzione degli Adulti nell’ambito dell’Apprendimento Permanente, coinvolgendo decisori politici, amministrazioni centrali, regioni, enti locali, università, centri di ricerca, terzo settore e parti sociali. FIERIDA rappresenta una vetrina nazionale che mette in luce l’importanza e l’evoluzione del sistema di Istruzione degli Adulti..
La partecipazione a FIERIDA 2025 è libera e gratuita previa registrazione obbligatoria
Interventi:
Mercoledì 29 gennaio 2025
Aula 5
Edizioni La Linea
♦ Dalle 15:30 alle 16:30 Alessandro Borri, Florinda D’Amico - "Missioni Possibili La didattica per task nella classe di L2"
♦ Dalle 16:30 alle 17:30 Alessia Benenti, Cecilia Luise, Valentina Mussi "Con-Vivere nella classe di lingua italiana Attività, strumenti e strategie per creare in classe un clima positivo, inclusivo e plurale, dove ogni studente e studentessa si senta accolto, riconosciuto e valorizzato, e dove la diversità diventi una risorsa per l’apprendimento e la crescita personale."
Giovedì 30 gennaio 2025
Aula 5
Loescher Editore
♦ Dalle 9:30 alle 11:30 Alessandro Borri, Lorenzo Rocca, Fernanda Minuz."Pari e dispari 14-18" e "Alfabetizzare in italiano con ALSILMA"
29 – 30 - 31 gennaio 2025
Dalle h. 10.00
Dipartimento di Scienze della Formazione
Università di RomaTre
Via Principe Amedeo 182 b – Roma
> vai al sito dell'evento
> registrati all'evento
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per l’esonero ministeriale.