I titoli della collana
Marc et Julie
Livello: A1 / débutant
Tipologia: Fiction
Per Marc e Julie è finalmente arrivata l’estate. Marc adora andare in montagna, ma come ogni anno passerà le vacanze dai parenti a Cannes. Al contrario, Julie ama il mare, e i genitori decidono di premiarla per i bei voti portandola nella città del cinema per eccellenza. Julie non vede l’ora di conoscere nuovi amici, ma i primi giorni non vanno come se l’aspettava. Anche Marc è solo e si annoia, dato che non ha nulla da fare. Per puro caso una mattina si incontrano e diventano subito amici; hanno tanto in comune, e iniziano a passare il tempo insieme. Sanno che tra loro sta nascendo qualcosa di più forte di una semplice amicizia… ma come faranno a tenersi in contatto quando le vacanze finiranno?
Una storia affascinante tra due adolescenti alla scoperta di nuove emozioni, un’estate indimenticabile nella meravigliosa cornice della Costa Azzurra.
> approfondimento
La magie des graines
Livello: A1 / débutant
Tipologia: Fiction
Arthur ha 11 anni, ama le avventure e le storie di paura, ma in realtà non è molto coraggioso. Quando, costretto a stare in casa a causa un picco di inquinamento, vede sul marciapiede un vecchio baule abbandonato, lo recupera ma non riesce ad aprirlo. Così inizia un’avventura che lo porta a conoscere due personaggi misteriosi, Monsieur Delacroix e sua figlia Iris, che si introducono di nascosto tutte le notti nel Museo di Storia Naturale, proprio di fronte a casa di Arthur. Il mistero si infittisce quando Arthur deve restituire il baule proprio a Monsieur Delacroix, ma il baule cade e dei sassolini che si trovavano all’interno fuoriescono e si disperdono per Parigi. Quei piccoli semi hanno il potere di dare vita in pochi minuti a un albero e assorbire quantità immense di inquinamento... bisognerà cercarli! Arthur e Iris partono alla volta dei parchi e perlustrano la città, incontrando strani personaggi e affrontando le proprie paure.
> Approfondimento
Les fées de l'île de Bréhat
Livello: A1 / débutant
Tipologia: Fiction
Qu’est-ce que tu dirais si je te disais qu’on allait partir vivre sur une île? È la storia di una ragazzina di 11 anni, Apolline, che un giorno deve trasferirsi, per volere di suo padre sull'isola di Bréhat in Bretagna, «l'île aux fleurs». Triste di dover lasciare la sua città, Nantes, Apolline subirà il fascino della nuova vita sull'isola e del vivere in un vero e proprio paradiso naturalistico. E con i suoi nuovi amici andrà alla scoperta del faro di Paon la cui leggenda racconta di un fantasma... ma sarà davvero così?
> approfondimento
Deux amis et autres contes
Livello: A2 / faux débutant
Tipologia: Fiction
La novella Deux amis di Maupassant è stata pubblicata per la prima volta nel 1883 sul giornale Gil Blas e inserita in seguito nella raccolta Mademoiselle Fifi. Il racconto è ambientato durante la guerra franco-prussiana e narra i tragici eventi riguardanti i due amici Morissot e Sauvage che nell’arco di poche ore si ritrovano per caso, decidono di andare a pesca insieme, e vengono infine barbaramente uccisi dai soldati nemici. Ed è appunto la bestialità disumana dei soldati prussiani uno dei temi principali dell’opera, ricca altresì di forti critiche contro la società dell’epoca, e di profonde riflessioni sul tema della violenza. In poche pagine l’autore riesce a condensare questi diversi temi a discapito delle descrizioni dei personaggi, che riesce comunque a presentare in modo empatico, permettendo al lettore di sentirsi molto vicino ai due amici.
Questo racconto, dalla scrittura semplice, permette di presentare un testo di livello A2 nella versione quasi originale.
> approfondimento
La chanson française
Livello: A2 / faux débutant
Tipologia: Fiction
La chanson française tratta la storia della musica francese e francofona in modo leggero e originale. Una breve introduzione ripercorre le tappe più importanti della musica come specchio della società francese, seguono poi le fiches dedicate ai cantanti e agli chansonnier suddivise in 4 sezioni: La chanson d’hier, La nouvelle scène du rock français, French Touch, Hip hop francais. Ciascuna fiche è strutturata seguendo le 5 W (in francese Quoi? Qui? Où? Quand? Pourquoi?) per aiutare i ragazzi ad affrontare la lettura di un testo interessante ma adatto al livello faux débutant. Arricchiscono il testo le pagine di Culture dedicate per esempio alla Festa della Musica e ai celebri locali musicali parigini.
> approfondimento
Émile et la Tarasque
Livello: A2 / faux débutant
Tipologia: Fiction
Émile, un ragazzo di quattordici anni che vive ad Avignone, si rifugia sul ponte dopo l’ennesimo litigio dei suoi genitori. All’improvviso il drago che ha sempre vissuto nelle profondità del Rodano si risveglia. Ma chi è questo mostro chiamato Tarasque? E perché lo sta conducendo da Valeria, una prigioniera venuta del passato? Attraverso un viaggio nella città dei Papi che lo porterà dalla Provenza medievale all’Italia, Émile farà incontri incredibili e salverà persino un re.
> approfondimento
En quête d’un sourire !
Livello: A2 / faux débutant
Tipologia: Classico semplificato
La storia si svolge in diverse città francesi. Seguiamo le avventure di Malo e di Amaya in viaggio per la Francia alla ricerca di ricordi, allo scopo di ridare il sorriso al loro migliore amico Naël. Quest’ultimo si è rifugiato in un mutismo assoluto dopo la morte del nonno, che era stato proprio un grande appassionato di viaggi all’interno della Francia. I due amici avranno abbastanza tempo per riunire tutti gli oggetti necessari prima del rientro? Che cosa potrebbe accadere se non portassero a termine la loro missione in tempo? Come si organizzeranno per avere successo nella loro frenetica ricerca?
>approfondimento
Incroyables blancs
Livello: B1 / intermédiaire
Tipologia: Fiction
Parigi gennaio 1793. Luigi XVI è appena stato condannato a morte dai deputati e ghigliottinato. Louise, che è diventata una semplice cittadina, cerca di salvare i bambini reali dalla prigione e dalla morte. Ma in una Francia sconvolta dall’abolizione della monarchia, non è facile difendere i principini, soprattutto quando si è repubblicani. La nostra eroina dovrà armarsi di coraggio e contare su Robespierre, Danton e molti altri per affrontare i pericoli della Guerra della Vandea e della Terreur. Ma riuscirà a sfuggire alla ghigliottina?
> approfondimento
Les précieuses ridicules
Livello: B1 / intermédiaire
Tipologia: Classico semplificato
Le cugine Magdelon e Cathos, da poco giunte a Parigi dalla provincia, respingono con fare snob le proposte di matrimonio dei due gentiluomini La Grange e Du Croisy, non ritenuti alla loro altezza in quanto a eleganza e raffinatezza dei modi. I due, per vendicarsi, mandano i loro servi, Mascarille e Jodelet, travestiti da gran signori, a corteggiare le due ragazze. Le fanciulle ascoltano affascinate i due impostori credendoli nobili e si illudono di poter entrare grazie a loro nell’alta società. Ma nel bel mezzo del corteggiamento sopraggiungono Du Croisy e La Grange che smascherano i loro valletti e li bastonano sotto gli occhi increduli delle due cugine. Le fanciulle, ingannate dalle false apparenze, fanno una figura ridicola e incorrono nelle ire di Gorgibus, padre e zio che avrebbe voluto maritarle con dei veri gentiluomini.
> approfondimento
À la recherche de Résine Fogel
Livello: B1 / intermédiaire
Tipologia: Fiction
Kiko, diciannove anni, nordafricano da qualche tempo in Francia, fa le pulizie e qualche lavoro pesante nel teatro della città che anche Résine, una sedicenne del posto, frequenta. Con Résine, come con chiunque, non ha mai parlato, ma l’ha tenuta d’occhio. Résine da qualche giorno è sparita. Improvvisamente. Ed è in teatro che è stata vista l’ultima volta. La polizia passa di lì a fare qualche domanda. Ma è una procedura d’ufficio perché nessuno cerca davvero Résine. Di colpo è come se lei non ci fosse mai stata, invece per Kiko è tutto diverso. E qualcosa d’ineluttabile lo spinge a indagare sulla scomparsa della ragazzina. Mentre l’inverno lascia il posto alla primavera, ecco che la incontra. Ed è per Kiko il viatico a una vita diversa a Reims: nella campagna, finalmente, là dove tutto era cominciato proprio con una vendemmia.
> approfondimento
Bleu Roi
Livello: B1 / intermédiaire
Tipologia: Fiction
1789. Questa è la storia di Louise, una ragazzina di 15 anni, figlia di nobili dell’aristocrazia francese che si reca a Versailles per ricevere, finalmente, dal Re in persona, il titolo di jeune duchesse de Montallet. Durante il tragitto la carrozza finisce fuori strada e Louise e sua madre vengono soccorse da un cavaliere misterioso... L’unica cosa che lui pronuncia è una parola in codice e a partire da questo momento, sullo sfondo della Rivoluzione francese, Louise andrà alla ricerca dell’identità del cavaliere misterioso.
> approfondimento
Femmes d'exception
Livello: B1 / intermédiaire
Tipologia: Fiction
Nel volume si affrontano nove biografie di donne straordinarie che hanno scritto la Storia. Si tratta di personaggi femminili di grande talento e personalità, divenute vere e proprie icone. Il coraggio, la perseveranza e la passione hanno guidato i passi di queste donne eccezionali che hanno impresso un segno indelebile negli ambiti in cui hanno operato. La prima sezione del testo è dedicata a tre scienziate, la seconda a tre militanti politiche e la terza a tre artiste.
> approfondimento
Arthur en Amérique
Livello: B1 / intermédiaire
Tipologia: Fiction
Arthur, un giovane di sedici anni, vive in Bretagna con i suoi genitori quando viene a sapere della guerra dei ribelli per la quale La Fayette sta reclutando volontari francesi. Innamorato della libertà e attratto dall’avventura, si imbarca nella traversata dell’Atlantico. Ma il suo viaggio sarà segnato da una terribile tempesta e arriverà nelle colonie americane solo grazie al suo coraggio e alla sua volontà, e con l’aiuto degli amici che incontra nel Nuovo Mondo. Riuscirà a diventare l’eroe dei suoi sogni? Quale vita troverà in questa giovane America sconvolta dalla sua stessa rivoluzione? E che ne sarà di Adèle, la sua fidanzata rimasta in Francia?
> approfondimento
La Farce de Maître Pathelin
Livello: B1 / intermédiaire
Tipologia: Fiction
Maître Pathelin, avvocato eloquente dagli scarsi guadagni, discute con la moglie Guillemette sulla necessità di procurarsi un nuovo guardaroba senza spendere troppo. Guillemette intuisce che il marito giocherà un brutto scherzo a qualcuno, dato che «nessuno sa ingannare gli altri come lui». Ma sarà proprio così? Maître Pathelin, con astuzia, riesce a farsi consegnare del tessuto dal mercante di stoffe Guillaume Joceaulme, al quale si rifiuta di pagare la cifra pattuita, ma la storia non finisce qui. I due si ritrovano in tribunale, dove Maitre Pathelin difende gli interessi di un pastore che ha rubato alcune pecore al mercante di stoffe. La vicenda si complica…
>approfondimento
Histoires de sport
Livello: B2 / avancé
Tipologia: Fiction
Il volume tratta le origini dello sport in Francia e delle vite straordinarie di alcuni campioni dello sport francesi e francofoni. La prima sezione del testo è dedicata allo sport al femminile, la seconda agli atleti paralimpici, la terza ai campioni di ieri e di oggi, la quarta ai Giochi Olimpici e Paralimpici che si terranno a Parigi nel 2024.
> approfondimento
Bel-ami
Livello: B2 / avancé
Tipologia: Classico semplificato
Nella Parigi di fine Ottocento arriva Georges Duroy, un giovane avvenente appena tornato in Francia dopo la guerra d’Algeria, che lotta per inserirsi nell’alta società parigina. L’incontro accidentale con Charles Forestier, un amico di vecchia data, cambierà radicalmente la sua vita. Cosa accadrà? Riuscirà ad arricchirsi grazie al suo fascino? E da dove arriva il soprannome “Bel-Ami”?
Con questo romanzo, divenuto ormai un classico della letteratura francese, Guy de Maupassant restituisce con precisione un lucido ritratto della società dell’epoca e della ricerca del successo a tutti i costi, denunciando l’immoralità della borghesia e della politica.
> approfondimento
Au bonheur des dames
Livello: B2 / avancé
Tipologia: Classico semplificato
La giovane orfana Denise Baudu si trasferisce a Parigi con i fratelli più piccoli, Jean e Joseph, facendo affidamento sullo zio Baudu, che al tempo della morte dei genitori le aveva detto di contare su di lui. L’uomo, che da tanti anni gestisce un negozio di abbigliamento, il Vieil Elbeuf, è però sull’orlo della rovina come tanti altri commercianti del quartiere che sono stati spiazzati dalla concorrenza di Octave Mouret, direttore del grande e moderno negozio della zona, Al paradiso delle signore. Anche Denise pur di lavorare è costretta a farsi assumere lì come commessa. E non solo: si sente attratta fin dall’inizio da Mouret che, a sua volta, è attratto dalla grazia e dalla determinazione della ragazza. Ma quando Mouret le si rivolge avanzando proposte, Denise trova la forza per allontanarlo...
> approfondimento
La dotazione multimediale
www.imparosulweb.eu
- Audiolibro
- Soluzioni
- Libro digitale interattivo (piattaforma My bSmart oppure myLIM)
- Libro liquido (piattaforma My bSmart oppure myLIM): adatta il testo al tuo dispositivo, ingrandisci il testo, converti il testo da minuscolo a MAIUSCOLO, scegli lo sfondo, scegli il carattere
- SCOPRI+ e Aumento: tutti gli audio fruibili con smartphone e tablet
Continua