I titoli della collana - Fiction
Tako, mein Bruder
Livello: A1/A2
Tako, il ragazzo che i genitori di Richard hanno adottato, non era come Richard se lo era aspettato: chiuso, estremamente diligente, poco sportivo, un vero nerd! Solo quando Richard lo salverà da un bullo il loro rapporto cambierà e i due diventeranno grandi amici. Dovranno tuttavia superare insieme un’altra difficile prova!
> approfondimento
Ein Wunder namens Nina
Livello: A2
Jona ha 10 anni e vive con la sorella Jule ed i loro genitori a Bolzano, nel Norditalia. E’ un ragazzino intelligente, curioso e generoso, e tutti gli vogliono bene. Però nel cuore custodisce un grandissimo sogno: vorrebbe avere un cane. I genitori di Jona non possono esaudire il desiderio del loro bambino, la vita in città lo rende impossibile. A casa loro non c’è spazio per un animale né il tempo per potersene occupare. Ma, con un po’ di buona volontà e, soprattutto, l’aiuto di alcuni amici speciali, alla fine si troverà una soluzione per esaudire il desiderio di Jona, dimostrando che l’amicizia è capace di superare ogni ostacolo e che, a forze unite, si possono realizzare anche i sogni apparentemente impossibili.
> approfondimento
Bindungen
Livello: A2
Felicia è disperata: deve trasferirsi con i genitori a Colonia e lasciare il suo primo amore e l’amica del cuore per ricominciare tutto da capo. In Germania si chiude in se stessa e non vuole creare nuovi legami, nonostante ci siano persone disposte ad accoglierla a braccia aperte. Ma dopo le vacanze estive trascorse nel suo Paese d’origine, la Romania, ci sarà una svolta…
> approfondimento
Der Wald
Livello: A2
Durante un camp estivo in Svizzera, la giovane Maja e Jannick, un suo compagno, si smarriscono nel bosco. Mentre cercano la strada di casa, si imbattono in loschi banditi che discutono di una rapina. Tra minacce, rapimenti e fughe, la coppia di amici tenterà di sventare un colpo e contemporaneamente di salvarsi. Affrontare quest’impresa farà nascere tra i giovani protagonisti una complicità speciale …
> approfondimento
Mord im Hotel Berlin+
Livello: A2/B1
Il giovane Maximilian comincia a lavorare nell’hotel Berlin+ dove si innamora della bella Luise. Ma quando l’odioso direttore, Herr Kassel, viene ucciso è proprio Luise a essere accusata. Così Maximilian si improvvisa detective e riesce a scagionarla. Ma la storia non è ancora finita. C’è ancora un colpevole da trovare.
> approfondimento
Wo bist du?
Livello: A2/B1
Il giovane Dirk e sua madre, amministratrice delegata di una grande azienda, sono a cena insieme quando lei, dopo aver ricevuto un messaggio, si alza da tavola, si allontana e scompare. Avendo come unica traccia un debole segnale GPS, Dirk si lancia in un’indagine convulsa che lo trascinerà in alberghi strampalati, strade desolate e cliniche inquietanti; una ricerca dall’epilogo sorprendente in cui le persone non sono quello che sembrano.
> approfondimento
Die Amsel
Livello: A2/B1
Auno (Aeins) e Adue (Azwei) erano compagni di collegio ed erano legati da un rapporto di amicizia. Terminati gli studi, le loro strade si separano: Auno conduce una normale vita borghese, mentre Adue fa varie esperienze, anche dolorose, tra cui la guerra. Anche i rapporti familiari di Adue sono conflittuali. Dopo tanti anni, Adue va a cercare il vecchio compagno e, in tre monologhi, gli racconta il suo vissuto, i suoi pensieri e i suoi sentimenti.
>approfondimento
Hansejuwel
Livello: B1
Tedesco / Letture novità Hansejuwel Livello B1 Destinatari: Bienni, Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni, Scuola Secondaria 2° Grado Anno di pubblicazione: 2021 Hansejuwel • GENERE: Giallo • LIVELLO: B1 Trama Elise e Jonas prendono parte a una gita scolastica a Rostock dove visiteranno un museo navale e avranno modo di vedere il gioiello più grande e prezioso del mondo. Durante il viaggio in treno, però, ascoltano per caso il loro professore avere una strana conversazione che li insospettisce. Ha un piano criminale? Qualcosa a che fare con il gioiello? Comincia così per Elise e Jonas un’appassionante avventura.
> approfondimento
Wo ist Darko?
Livello: B1
Lena vive con il papà e il fratello in una fattoria. Il suo cavallo, Darko, è anche il suo migliore amico. In estate la famiglia ospita alcuni volontari per la raccolta della frutta; fra questi c’è anche un compagno di scuola di Lena, Patrick. Un giorno i due ragazzi diventano testimoni del furto dei tre cavalli della fattoria e subito si lanciano all’inseguimento dei malviventi. Chi sarà stato? Riusciranno i due giovani amici a ritrovare Darko? Una ricerca convulsa dove non è sempre facile distinguere amici e nemici.
> approfondimento
Gemäldediebe
Livello: B1/B2
Un gruppo di ladri mette a segno numerosi furti in un tranquillo quartiere di Monaco dove vive la protagonista, anch’essa vittima di una delle rapine. La giovane decide di investigare sui furti e si confronta con i vicini rapinati, portando alla luce una strana verità: tutte le tele rubate sono orribili e di scarsissimo valore. Perché trafugarle? La risposta a questa domanda trascinerà la ragazza in un’avvincente indagine che svelerà uno sconcertante mistero.
> approfondimento
Entführung in Köln
Livello: B1/B2
Un giorno Richard, sedicenne di Colonia, viene rapito da due uomini loschi mentre gioca a pallone con i suoi amici. Grazie all’aiuto inaspettato di uno sconosciuto, Richard viene liberato in pochi giorni. Insieme all’amico Max, Richard si mette alla ricerca di chi l’ha aiutato - e di chi l’ha rapito.
> approfondimento
I titoli della collana - Classici semplificati
Der Struwwelpeter
Livello: A1
Peter è un ragazzo che rifiuta di collaborare con i genitori: non si taglia le unghie né si pettina, e assomiglia ad un porcospino. Come Peter, Friedrich, Kaspar e Philipp sono disobbedienti, ribelli, capricciosi, iperattivi, violenti, distratti, spesso molto soli; le disavventure che vivranno insegneranno loro un’importante morale. Era il Natale del 1844 quando Hoffmann, psichiatra e scrittore, pensò di regalare al figlio Carl un quaderno con storie per ragazzi inventate ed illustrate da lui stesso. Struwwelpeter è ancora oggi un amatissimo classico della letteratura per ragazzi in Germania e in tutto il mondo.
> approfondimento
Hänsel und Gretel
Livello: A1
È la storia di due fratellini, Hänsel e Gretel, che si perdono nel fitto del bosco dopo l’abbandono da parte dei genitori, poverissimi e senza mezzi per mantenerli. Girovagando alla ricerca del sentiero verso casa i due arrivano ad una fantastica casetta di marzapane, biscotti e zucchero, usata come esca da parte di una strega brutta e cattiva che se li vorrebbe addirittura mangiare. Ma le difficoltà aguzzano l’ingegno e i due bambini riescono ad avere la meglio sulla strega, a scappare e a tornare a casa sani e salvi tra le braccia del padre.
>approfondimento
Undine
Livello: A2
Undine, figlia del Re del Mare, abbandona il suo ambiente per cercare un amore umano che le consentirà di ottenere un’anima immortale. Ritrovatasi sulla terra si innamora del cavaliere Huldbrand von Ringstetten che, anche dopo essere venuto a conoscenza della vera natura di Undine, le giura amore eterno. I due si sposano, ma su di loro grava una terribile maledizione: se mai Undine subirà un torto da Huldbrand, lei dovrà tornare al mare per sempre e lui dovrà morire. La loro vita insieme è felice, finché il destino interverrà a guastare l’idillio: gli spiriti dell’acqua esigeranno la loro vendetta.
> approfondimento
Fräulein Else
Livello: A2
Else è una diciannovenne viennese di buona famiglia borghese con un padre, famoso avvocato, con il vizio del gioco. Durante una vacanza in montagna, con una lettera la madre comunica ad Else che il padre rischia l’arresto per sottrazione indebita di denaro. Else dovrà chiedere i fiorini necessari a salvare il padre ad un ricco amico di famiglia che si trova per caso nello stesso albergo. Il signor von Dorsday accetterà di aiutare il padre di Else ma imponendo una pesante condizione. Il prezzo da pagare sarà altissimo.
> approfondimento
Viola Tricolor
Livello: A2
Rimasto vedovo a quarant’anni e con una figlia di dieci anni, Rudolf decide di risposarsi. Ines, la nuova moglie, desidera disperatamente essere una buona madre e una buona moglie, ma le cose non sono così facili. Rudolf è chiuso in se stesso per il dolore del lutto e sua figlia Agnese è timida e diffidente nei confronti della nuova madre. Ines si sente indesiderata e quando rimane incinta è terrorizzata che anche suo figlio possa essere visto come un intruso; la paura è talmente grande che le sue condizioni di salute divengono improvvisamente precarie, al punto di temere per la propria vita. Un difficile percorso che insegnerà alla famiglia l’importanza del ricordo e dell’accoglienza.
> approfondimento
Der Zerbrochene Krug
Livello: A2
Der zerbrochene Krug (La brocca rotta) è considerata la commedia migliore di Kleist. Racconta la storia del giudice Adam che conduce un processo per scoprire il responsabile della rottura di una brocca, ben consapevole di essere lui stesso il colpevole. L’abuso di potere e la corruzione del giudice ne fanno un personaggio ridicolo e divertente che, alla fine, viene punito dall’ispettore, dopo che il personaggio ingiustamente condannato si è ribellato al potere costituito. Stravolgendo le norme sociali, Kleist erige un monumento alla giustizia eticamente corretta con uno stile caustico e divertente.
> approfondimento
Das Tagebuch der Anne Frank
Livello: A2/B1
Martedì 1 agosto 1944: in questo giorno Anne Frank scrive per l’ultima volta in un diario che tiene regolarmente dal 1942. A questo diario affida una quotidianità piena di litigi e di insofferenza per una condizione di vita sempre più intollerabile, ma anche argute considerazioni di carattere storico-politico, lo spirito pacifista, l’anelito verso la libertà, l’amore profondo per la natura e per il giovane Peter. Il 4 agosto un’auto si ferma in Prinsengracht 263 e ne discende l’ufficiale delle SS Karl Josef Silberbauer che arresta la famiglia Frank nel nascondiglio dove stava rintanata per sfuggire alle persecuzioni naziste. Unica colpa: quella di essere ebrei. Destinazione finale: il campo di concentramento.
> approfondimento
Peter Schlemihls wundersame Geschichte
Livello: B1
Un giovane povero, Peter Schlemihl, giunge in una nuova città e si reca a casa di un uomo molto ricco di nome Thomas John con una lettera di raccomandazione. Qui incontra un oscuro personaggio, che lo segue e gli offre una borsa contenente moltissimo denaro in cambio della sua ombra. Peter accetta e la sua ombra se ne va con l’uomo. Peter si rende conto che, pur essendo ricco, tutti hanno paura di lui perché è privo di ombra. Fugge in una nuova città. Inizialmente la gente pensa che egli sia un uomo molto importante. Peter conosce una bellissima ragazza, Mina, e i due si innamorano. Presto però i genitori di Mina scoprono che Peter non ha l’ombra e così respingono il giovane. Peter decide di fuggire e gettare via la borsa magica. L’uomo misterioso, che in realtà è il diavolo, si ripresenta a Peter e gli propone di restituirgli la sua ombra, in cambio però della sua anima. Peter rifiuta…
>approfondimento
La dotazione multimediale
www.imparosulweb.eu
- Audiolibro
- Soluzioni
- Libro digitale interattivo (piattaforma My bSmart oppure myLIM)
- Libro liquido (piattaforma My bSmart oppure myLIM): adatta il testo al tuo dispositivo, ingrandisci il testo, converti il testo da minuscolo a MAIUSCOLO, scegli lo sfondo, scegli il carattere
- SCOPRI+: tutti gli audio fruibili con smartphone e tablet
Continua