Il corso
Il profilo storico e letterario della civiltà greca, con moltissimi testi antologici.
La vitalità del messaggio antico attraverso i suoi capisaldi, i principali concetti e modi di concepire la realtà, sempre a partire dai testi.
«Un possesso per sempre», scriveva Tucidide.
Ricchissimo apparato antologico con le 4 tipologie di testo:
- greco con note
- greco con note e italiano
- greco e italiano
- italiano
La notevole quantità dei brani greco con note fa di questa letteratura il Libro degli autori.
Letture d'opera: per ampliare il discorso letterario e offrire il piacere della lettura distesa di un testo antico.
Versione integrale in italiano di:
Odissea, libro VI [nel vol. 1]
Euripide, Troiane [nel vol. 2]
Lisia, Per l’invalido (greco con note e italiano) [nel vol. 2]
Platone, Apologia di Socrate (greco con note e italiano) [nel vol. 3]
I capitoli si chiudono con una sezione di laboratorio di traduzione, composto da una serie di brani di versione che assolvono la duplice funzione di completamento del percorso antologico e di palestra di traduzione legata strettamente all’autore appena studiato.
Novità: per l'Esame di Stato
Il volume propone un vasto repertorio di prove utili per la preparazione alla nuova Seconda Prova, secondo le quattro opzioni indicate dai Quadri di riferimento ministeriali (Lingua e cultura greca, Lingua e cultura greca e Lingua e cultura latina, Lingua e cultura latina, Lingua e cultura latina e Lingua e cultura greca), con particolare riferimento al versante greco.
- Nuovo Esame di Stato: il volume propone brani perfettamente conformi ai modelli ministeriali.
- Seconda Prova: i brani sono articolati secondo le quattro opzioni indicate dai Quadri di riferimento ministeriali (Lingua e cultura greca, Lingua e cultura greca e Lingua e cultura latina, Lingua e cultura latina, Lingua e cultura latina e Lingua e cultura greca).
- Traccia svolta: nelle prime pagine è presente la prova “doppia” assegnata all’Esame di Stato 2018-2019, con svolgimento (traduzione del brano tacitiano e risposte ai quesiti proposti).
- 50 simulazioni: il repertorio offerto è ampio e propone gli autori normalmente affrontati nel triennio, così da permettere di esercitarsi in maniera proficua a partire dal primo anno del secondo biennio.
L'essenziale
Un percorso di storia della letteratura greca dalle origini all’età tardoantica, con lezioni inclusive, ricco apparato di cartine geografiche, mappe di sintesi e verifiche puntuali:
- Lezioni inclusive: il volume consente un ripasso della letteratura greca mediante profili d’autore che non rinunciano alla completezza dell’informazione.
- Mappe concettuali: schemi riepilogativi permettono di visualizzare le informazioni più importanti e i nessi logici sottesi a eventi storici e fenomeni culturali.
- Verifiche calibrate: a corredo di sintesi e mappe sono pensate attività mirate alla piena comprensione degli argomenti affrontati.
- Alta leggibilità: requisito fondamentale e imprescindibile del testo è il carattere Biancoenero®, in grado di favorire leggibilità e comprensione.
La dotazione multimediale
- Tutto il libro in digitale (myLIM), anche in versione offline (su DVD rom) per il docente
- Mediaclassica, il portale ricco di risorse per lo studio del greco
- Videolezioni sulla webTV
(> vai al sito) video in streaming con sottotitoli e schede attività: interviste, estratti da film, videolezioni e documentari in lingua.
• Materiali audio, video e PowerPoint.
> vai al sito
> vai alla demo del materiale
Per l’insegnante
- Percorsi tematici
- Verifiche e versioni per i compiti in classe
- Prove di traduzione e comprensione
Continua