Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Supporto Digitale Login Registrati Agenzie
Marco Derva Sul tatami

Sul tatami
Una storia di sport e di vita

Marco Derva

Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2023


TEMI: sport, amicizia, amore, adolescenza, educazione, bullismo, rispetto

PERCORSO: La conquista della consapevolezza : imparare a capire, imparare a scegliere.

PASSO: Conoscere se stessi per stare bene con gli altri: affrontare e vincere il disagio.

Quando il professor Paolo Mantegazza, insegnante di scienze motorie ed ex campione di judo, entra per la prima volta nella classe che gli è stata assegnata, i ragazzi che ne fanno parte notano subito che si tratta di un adulto capace più di altri di ottenere rispetto mostrando coerentemente di nutrirlo per loro. Quello di cui si renderanno conto solo a poco a poco, però, è che queste qualità e questo approccio derivano in larga parte dalle caratteristiche e dalla filosofia di fondo della disciplina che ha praticato, e che si è trasformata per lui in uno stile di vita. Per alcuni di loro il fascino esercitato dalla scoperta del judo sarà tale che non solo cominceranno a praticare insieme questo sport, ma esso diventerà per loro uno strumento per affrontare meglio le difficoltà quotidiane, per imparare a dominare i propri istinti, per acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. In altre parole: per crescere. E si accorgeranno che fra di loro, inaspettatamente, c’è anche un grande talento in erba...

Valenza didattica e attività
Il romanzo esemplifica alla perfezione il tema della valenza educativa dello sport, esplorando una disciplina di grande tradizione e di grande fascino come il judo, che rappresenta anche una cultura e uno stile di vita. L’apparato didattico a cura di Stefano Gianni costituisce un utile ausilio alla comprensione e all’analisi del testo nelle sue componenti linguistiche e narratologiche, e offre diversi spunti per esercitarsi nella produzione scritta.


L'autore
Alessandro Bruyère (Carmagnola, 1982) ha fatto parte della nazionale italiana di judo, sport a cui ha potuto dedicarsi a tempo pieno nel gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre.
Laureato in Lettere, ha al suo attivo diversi romanzi per adulti e ragazzi.

Età consigliata
12+

Continua

Configurazioni di vendita e opzioni d'acquisto

CONFIGURAZIONE
Status Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo Piattaforma ISBN Prezzo Cancella
 
Titolo:
Sul tatami
Pagine:
176

Codice:
V250
ISBN:
9788882442507
Prezzo
€ 9,20

Piattaforma digitale:
myLIM
ISBN versione digitale:
9788857737942
Prezzo digitale:
€ 6,70
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.
Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

chiudi Agenzie e Distributori


Ti potrebbero interessare:
Altri suggerimenti

Richiesta Informazioni
Segnaliamo che non facciamo forniture dirette dei testi cartacei, pertanto l'eventuale ordine deve essere fatto presso la Sua libreria di fiducia.
Per l’acquisto dei testi digitali, quando presenti, scegliere la voce “Configurazioni e acquisto”, e seguire le istruzioni che si possono consultare cliccando qui .