Karol e Lella hanno 11 anni, vivono a Lipari – nell’arcipelago delle Eolie – e sono compagni di scuola; l’isola in cui sono nati, nella sua bellezza e singolarità, sembra l’immagine stessa della dimensione in cui la loro età li sta proiettando: l’adolescenza, la più emozionante e burrascosa fra le epoche della vita.
Lella – che vive sola con la madre, dato che i suoi genitori sono separati – ha degli splendidi occhi luminosi, è brillante, spigliata, ama essere al centro dell’attenzione, e il suo passatempo preferito è compilare tabelloni ferroviari per treni in partenza verso destinazioni immaginarie.
Karol – che vive solo col padre, dato che ha perso la madre quando era ancora piccolo – è più timido e introverso, e sente per la compagna un misto di avversione e tenerezza, ma non riesce a non guardarla, e si chiede se quel turbamento che gli aggroviglia il cuore e lo stomaco in presenza di Lella sia quell’amore di cui tanto i grandi parlano.
Proprio mentre Karol sta cercando di capire la natura del suo strano sentimento per Lella, un problema nuovo gli si presenta: suo padre Piero e Marie, la madre di Lella, cominciano a frequentarsi, esattamente come due fidanzati. Come fare a gestire la situazione? Perché il mondo degli adulti appare così complicato?
Con una scrittura lieve e incisiva, in continuo equilibrio tra realismo e magia, descrizione e poesia, questo libro cerca di rappresentare in tutte le sue implicazioni la fase più affascinante e delicata del processo di crescita: quella in cui ci si congeda dall’infanzia.
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
L’apparato didattico, oltre a permettere l’analisi delle caratteristiche narratologiche e stilistiche del romanzo, valorizza gli aspetti del testo che consentono di approfondire le problematiche connesse alla preadolescenza in funzione dello sviluppo delle competenze emotive; schede specifiche hanno la funzione di esercitare le abilità di produzione scritta, a partire dalla capacità di riassumere un testo dato.
L' autrice
Francesca Colosi, insegnante e scrittrice, è autrice di romanzi per ragazzi e per adulti, e di guide turistiche sulla sua terra, la Sicilia. Già collaboratrice dei quotidiani La Stampa e Repubblica, scrive attualmente per il magazine Confidenze, per il settimanale Gioia e per La Voce di N.Y.
Età consigliata
12+
Continua