Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Marco Derva Il rifugio
In esaurimento
Il rifugio

Storia di una dipendenza

di Elio Scialla

Apparato didattico a cura di Paola Cataldo

Marco Derva

Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2016


Quando dalla sua città Valerio si trasferisce in un minuscolo centro delle Alpi piemontesi, ha alle spalle la morte recente del padre, una malattia che gli impedisce di frequentare la scuola locale, l’annullamento di tutti i suoi abituali punti di riferimento. Nell’incapacità di trovare in sé interessi e risorse per inserirsi nel nuovo ambiente, si aggrappa ai suoi lontani amici di città, con i quali mantiene i contatti attraverso Internet. Rapidamente Valerio precipita nel vortice della dipendenza dai suoi strumenti elettronici che – se sono per lui un rifugio – lo isolano però ancora di più da quanti vorrebbero aiutarlo, e anche dalla madre, con la quale giunge ad avere un rapporto conflittuale. I disturbi del comportamento si aggravano progressivamente e trascinano il ragazzo a tentare di compiere gesti estremi, fino a un passo dal disastro definitivo.
A porgergli la stampella che lo aiuterà a uscire dal chiuso del suo mondo virtuale, saranno le figure di alcuni adulti illuminati, e soprattutto il coetaneo Ettore.

VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ

L’apparato didattico, a cura di Paola Cataldo, oltre a facilitare la comprensione del testo e a supportarne l’analisi, consente di approfondire una problematica complessa ed attuale come quella della dipensenza dai Social Network, nell’ottica dello sviluppo delle competenze emotive dello studente.

L' AUTORE

Elio Scialla è stato Preside di scuola media e formatore presso l’IRRSAE del Piemonte. È autore di numerosi testi di divulgazione, di ricerca, di narrativa scolastica.

TEMI

Percorso: la conquista della consapevolezza: imparare a capire, imparare a scegliere.
Social network, disagio adolescenziale, hikikomori, dipendenza da internet

ETÀ CONSIGLIATA

11+

Configurazioni di vendita e opzioni d'acquisto
CONFIGURAZIONE
Status Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo Cancella
E
Titolo:
Il rifugio
Pagine:
240

Codice:
V073
ISBN:
9788882440732
Prezzo
€ 12,00
 
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.

Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

chiudi Agenzie e Distributori


Ti potrebbero interessare:
novità
Almanacco di attualità

Problemi d'oggi, cittadinanza attiva, cultura costituzionale

Scuola Secondaria 1° Grado, Scuola Secondaria 2° Grado
Marco Derva
Approfondisci
Altri suggerimenti

Richiesta Informazioni

Segnaliamo che non facciamo forniture dirette dei testi cartacei, pertanto l'eventuale ordine deve essere fatto presso la Sua libreria di fiducia.
Per l’acquisto dei testi digitali, quando presenti, scegliere la voce “Configurazioni e acquisto”, e seguire le istruzioni che si possono consultare cliccando qui .
Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.