Impegnata in un torneo scolastico di basket, la giovane squadra della Virtus non ha vinto una sola partita, ed è ultima in classifica. La situazione è disperata, e solo un miracolo può risollevare le sorti di Robbi e compagni. L’improvviso incontro con un estroso scienziato-inventore riaccende la speranza: l’uomo offre ai ragazzi la possibilità di provare la sua ultima invenzione, una sostanza chimica in grado di potenziare le loro scarpe sportive. Ormai disposti a tutto, i ragazzi della Virtus accettano.
Tuttavia, a un passo dal primo successo in campionato, Robbi realizzerà che una vittoria facile, soprattutto se ottenuta in maniera sleale, non è una vera vittoria.
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
L’apparato didattico, a cura di Paola Cataldo, oltre a supportare la comprensione del testo e a permettere di lavorare sull’analisi delle caratteristiche tecniche della narrazione, consente di approfondire le tematiche trattate nel romanzo, in primo luogo la questione della lealtà sportiva, quella della capacità di fare responsabilmente le proprie scelte e, più in generale, quella dello sviluppo di una sana coscienza civica.
L'AUTORE
Victor Rambaldi è sceneggiatore e regista – negli Usa e in Italia – di film, serie televisive e documentari per ragazzi. In Italia è attualmente docente di regia cinematografica e sceneggiatura all’AUR (Università Americana di Roma) ed è ideatore e responsabile del “Cinespettacolo della Grancia” (PZ).
TEMI
Percorso: avventurarsi nel mondo
Valori dello sport, doping, fantascienza
ETÀ CONSIGLIATA
12+
Continua