Una raccolta di storie rappresentative di un secolo straordinario
di Patrizia Vitagliano
Marco Derva
Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2009
Il volume comprende testi e brani di scrittori italiani e stranieri, che, attraverso le loro opere, hanno rappresentato aspetti importanti e significativi del secolo scorso. Non si è voluto trascurare il contributo di autori più recenti, come nel caso di Io non ho paura di Ammaniti e L'insegnante precaria di Imarisio.
Il libro è diviso in sei sezioni: La famiglia, L'amicizia, La natura, La solidarietà, Il lavoro, Le guerre. Scopo dell'opera è quello di ripercorrere alcune fra le più significative esperienze del nostro recente passato, che, nel bene e nel male, ha certamente contribuito a creare il presente di oggi.
Le schede didattiche sono dirette alla comprensione del testo e allo studio dei personaggi e, nella rubrica Spunti per riflettere e per produrre, sottolineano la continuità fra passato e presente, evidenziandone i momenti storici.
L'autrice
Patrizia Vitagliano insegna italiano e storia negli istituti ed è autrice di numerosi testi di narrativa. E' stata finalista del 12° Premio internazionale di narrativa fantastica Tolkien.
Genere
Racconti del Novecento.
Apparato didattico
Le schede didattiche presentano le rubriche Lavora sul testo, Analizza i personaggi, Spunti per riflettere e per produrre.
I temi
Aspetti della realtà quotidiana e sociale.