Il corso
- Ogni argomento è impostato come obiettivo, che gli studenti devono raggiungere attraverso la pratica di gioco.
- La programmazione settimanale è differenziata sulle 2, 3 e 5 ore, scandita sull’alternanza di verifiche formative, verifiche sommative e versioni: tutte autocorrettive.
- La reportistica consente un monitoraggio costante dei progressi individuali e di classe, confrontati con la media nazionale.
Per il docente
- Bollettino settimanale, via mail, su tutti gli obiettivi in sospeso degli studenti della classe.
- Registro virtuale con indice delle competenze raggiunte da ogni studente (punti XP), e registro dei voti (in decimi) per verifiche e versioni.
La piattaforma online
www.alatin.it
- L'iscrizione ad Alatin è gratuita su www.alatin.it. L'accesso premium, che permette tra le altre cose di usare Alatin in classe (con assegnazioni e reportistica docente) è acquistabile o sbloccabile allo stesso indirizzo.
- La piattaforma Alatin è basata sull’apprendimento per padronanza o “Mastery Learning”. - Il docente non assegna un compito, bensì un obiettivo comune a tutta la classe, ad esempio “3a declinazione”.
- Gli studenti sono tenuti a completare tutte le lezioni pratiche, ma la mole di esercizi che toccherà loro varierà in base al numero degli errori compiuti nel corso delle lezioni.
Come funziona Alatin
1. Alatin è un corso di latino per obiettivi. Ogni argomento sul manuale si traduce in un certo numero di lezioni pratiche online, che i tuoi studenti devono affrontare per poter raggiungere l’obiettivo.
2. Con Alatin nessuno resta indietro. In ogni lezione pratica, Alatin somministra a ciascuno un diverso numero di esercizi di traduzione, finché lo studente non dimostra di poter passare alla lezione successiva.
3. Alatin corregge per te, così tu lavori meno. Tutti gli esercizi, dalla semplice analisi delle forme alla traduzione di testi complessi, sono autocorrettivi e pensati appositamente per essere svolti su smartphone e pc.
4. Se risparmi tempo, lavori meglio. Già, perché Alatin corregge per te non solo i compiti a casa, ma anche le verifiche e le versioni in classe. Non serve avere reti e computer a scuola, bastano gli smartphone dei ragazzi. Questo significa poter verificare il loro apprendimento più frequentemente di quanto fai oggi e avere molto tempo in più da dedicare alla didattica!
Continua