IL CORSO
La trattazione del manuale è scandita in dieci unità e un’appendice.
• Nelle aperture fotografiche di ogni unità, i personaggi-guida del corso (Mister Skill, Miss Knowledge, Mister Habits e Miss Competence) preannunciano le attività e i contenuti oggetto delle parti loro dedicate, ovvero le abilità, le conoscenze, i comportamenti e le competenze; sono presenti anche rimandi all’appendice finale, al Diario di bordo e ai materiali multimediali.
• I Compiti in movimento, presentati da Mister Skill, propongono attività da realizzare in palestra durante le lezioni di Educazione fisica; le parole in evidenza nei Compiti rimandano alle conoscenze fornite da Miss Knowledge nella pagina a fianco.
• Il punto di Miss Knowledge interviene per approfondire ulteriormente le conoscenze sui temi emersi durante le attività pratiche.
• Il punto di Mister Habits sottolinea aspetti legati al fair play e ai comportamenti corretti da tenere nei vari contesti, sia sportivi sia legati alle situazioni della vita quotidiana.
• Il punto di Miss Competence segnala le competenze acquisite: motorie, chiave europee e di cittadinanza italiane.
• I nostri time out è una sezione in cui i personaggi-guida «sospendono» la trattazione in lezioni per:
– approfondire aspetti teorici o comportamentali (Miss Knowledge, Mister Habits);
– proporre test motori (Mister Skill);
– fornire tutti gli elementi per realizzare una Prova autentica (Miss Competence).
• Nella Prova autentica, gli alunni sono chiamati a realizzare una prestazione che coinvolga abilità, conoscenze e qualità umane acquisite nel percorso didattico, al fine di sviluppare le competenze.
• Alla fine di ogni unità, si trova il Cervello in azione, una pagina in cui gli alunni valutano le proprie abilità, verificano le proprie conoscenze e riflettono sui comportamenti corretti.
• Le mappe riassuntive aiutano gli studenti a ripassare i contenuti delle unità e a collegare tra loro i concetti.
• In appendice al volume gli aspetti teorici importanti della disciplina vengono approfonditi grazie a due inserti: Speciale anatomia e fisiologia e Speciale salute e alimentazione.
Il manuale è accompagnato da:
• il Diario di bordo, quaderno in cui lo studente può annotare prestazioni, esperienze e progetti realizzati nell’arco del triennio scolastico, per documentare (ma anche approfondire) il proprio percorso di apprendimento e di crescita personale, verificando i progressi fatti nel tempo;
• il fascicolo Alimentarsi consapevolmente, un approfondimento sui temi dell’alimentazione scritto da una classe terza di scuola secondaria di 1° grado della provincia di Ancona e un modello a cui ispirarsi per il lavoro di gruppo.
DIDATTICA INCLUSIVA
La didattica inclusiva del corso è a cura di Paola Vicari.
• Nel manuale Lezioni dinamiche: mappe riassuntive, alta leggibilità, verifiche accessibili, facilitatori in pagina.
• Nelle Risorse per l’insegnante: pagine dedicate alla conoscenza degli alunni BES e alle strategie da adottare in classe.
• Nell’area riservata al docente su www.imparosulweb.eu: progetti di didattica inclusiva da scaricare.
LA DOTAZIONE MULTIMEDIALE
• Libro in digitale: versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del corso (easyeschool)
• Animazioni dei gesti sportivi
• Video didattici corredati da spiegazioni parlate
• Compiti in movimento integrativi e schede di approfondimento
• App interattiva dedicata all’anatomia umana
• Materiali ad accesso libero su www.edusport.it
• Imparosulweb
Materiali audio, video e PowerPoint.
> vai al sito
> vai alla demo del materiale
Continua