Il progetto
Il volume presenta le strutture grammaticali attraverso vignette, pubblicità o immagini per far riflettere sugli usi linguistici in un contesto utile e piacevole, e secondo un criterio di gradualità: dal semplice al complesso e dal più frequente al meno frequente.
Correda ogni unità una grande quantità di esercizi, che spaziano da quelli più meccanici a quelli di comprensione, di interpretazione, di sviluppo del lessico per aree tematiche; gli esercizi sono presentanti in modo graduale: di riconoscimento, di produzione guidata e di produzione in contesto.
Negli esercizi e nei giochi vengono talvolta inseriti elementi culturali (arte, cucina, geografia, usi, costumi) da sfruttare come spunto di conversazione e di confronto tra culture.
Alla fine di ogni unità viene proposto un gioco finale, per riassumere le strutture presentate.
La struttura
40 unità articolate in una parte introduttiva di presentazione grammaticale (forme, usi, eccezioni e particolarità), seguita da un ricco corredo di esercizi, da un gioco e da una sezione di testi autentici, destinati agli studenti di livello più avanzato.
In appendice: le chiavi degli esercizi; le tavole riassuntive dei verbi regolari e dei principali verbi irregolari.
Nella versione per il pubblico anglofono, si usa l’inglese per le spiegazioni e per le istruzioni delle attività, e per mettere in evidenza i punti di contatto /contrasto tra le due lingue.
Risorse online ad accesso libero
www.loescher.it/italianoperstranieri
• attività didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi. Aggiornamenti mensili e schede scaricabili
Risorse online ad accesso riservato
webtv.loescher.it
• video autentici, ricercabili per soggetto, parola chiave, livello linguistico.
Continua