Il volume affronta i tre settori indicati nel titolo con l’obiettivo sia di riflettere sulle loro specificità (in termini sia teorici sia didattici) sia, soprattutto, di fornire un innovativo sguardo di insieme sulle correlazioni e le reciproche implicazioni che tali ambiti possono presentare. A tal scopo, dopo aver presentato singolarmente – nei primi capitoli – le tre educazioni alla luce delle più recenti riflessioni maturate nell’ambito delle scienze del linguaggio e della comunicazione, il volume approfondisce – nei capitoli centrali – le possibili intersezioni tra i tre ambiti. Tali intersezioni possono contribuire a creare innovativi percorsi per la progettazione didattica grazie anche alle esemplificazioni presenti alla fine del volume su testi letterari di diversa natura. I riferimenti nel volume, sia nelle sezioni teoriche sia in quelle operative, riguardano l’insegnamento dell’italiano come lingua materna – dove l’educazione letteraria costituisce il fulcro dell’ultimo triennio della scuola secondaria - e come lingua seconda o straniera, nonché delle lingue moderne e di quelle classiche, in una prospettiva di autentica educazione linguistica, letteraria e interculturale integrata.
Fabio Caon insegna Glottodidattica e Didattica della Letteratura e della Comunicazione Interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È direttore del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica, LABCOM, e membro del comitato scientifico e del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue di Ca’ Foscari. Tra le sue pubblicazioni, che spaziano in vari ambiti di ricerca glottodidattica, si trovano studi sull’educazione linguistica, sull’educazione letteraria e sulla comunicazione interculturale che trovano in questo volume una loro compiuta sistematizzazione.
Camilla Spaliviero collabora con il Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue dell’Università Ca’ Foscari di Venezia nei settori dell’insegnamento dell’italiano L2, della comunicazione interculturale e della didattica della letteratura nella scuola. Ha scritto diversi saggi nella rivista Educazione Linguistica – Language Education, EL.LE, e in Scuola e Lingue Moderne, SeLM, sulla dimensione non verbale della comunicazione interculturale, sull’insegnamento dei modi di dire italiani e sull’educazione letteraria.
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008
ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono
comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione
dell'aliquota IVA.
Risorsa per il docente
per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.
Grazie i tuoi dati sono stati inviati con successo.
Su questo sito usiamo i cookie.
Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.
Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie
garantiscono le funzionalità
di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.
Sempre attivi
Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di
navigazione in forma aggregata e anonima.
Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari.
Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti.
Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet.
Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.