Il fantasma di Canterville
e altri racconti
di Oscar Wilde
Alfa Edizioni
Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2005
La famiglia di Hiram Otis, ambasciatore degli Stati Uniti in Inghilterra, si stabilisce in un antico castello nei pressi di Ascot. Il castello è però infestato dal fantasma di un nobiluomo vissuto secoli prima, e resosi responsabile di un orrendo delitto, Sir Simon. Sir Simon è condannato a restare prigioniero del castello fino a che, secondo la formula di un’antica profezia, una giovane dall’animo puro non verserà lacrime per lui. Nel frattempo la sua missione sembra quella di sgomentare con una serie di scherzi macabri gli ospiti che via via occupano le stanze del castello.
Il problema è che gli Otis, con il loro pragmatismo tutto americano, sembrano impossibili da impressionare, e anzi volgono contro il fantasma i suoi stessi tranelli, conducendolo quasi alla disperazione. Eppure lo spettro troverà proprio in Virginia, la figlia di Hiram Otis, l’anima capace di liberarlo dal suo lugubre incantesimo.
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
Le schede didattiche mettono a fuoco le caratteristiche compositive del testo, soffermandosi soprattutto sulla fisionomia dei personaggi, sul significato metaforico della vicenda, sulla sua originalità e sulla sua collocazione all’interno della letteratura “gotica”. Una particolare attenzione è dedicata al processo di traduzione (con specifici riferimenti al testo inglese) come tentativo di dire “quasi la stessa cosa”.
L'AUTORE
Oscar Wilde (1854-1900) è stato uno dei maggiori scrittori e drammaturghi inglesi dell’Ottocento. Autore dalla scrittura apparentemente semplice ma in realtà estremamente raffinata, è noto anche per i suoi aforismi paradossali.
TEMI
Mistero, fantasmi, adolescenza, rapporto giovani-adulti, trasfigurazione metaforica della realtà