Nel 2001 l’Università di Padova attiva il primo insegnamento, in Italia, di Teoria dell’argomentazione.
Dal 2006, quando non godeva ancora dell’interesse che oggi gli è giustamente tributato, il dibattito, grazie alla pionieristica Palestra di botta e risposta, ha iniziato a diffondersi presso le scuole superiori del Veneto e dell’Italia, nel formato Patavina Libertas.
Dall’esperienza di tredici tornei regionali e cinque nazionali nasce questo invito al dibattito argomentato e regolamentato che risponde a tre interrogativi:
1. perché insegnare-imparare a dibattere?
2. come insegnare-imparare a dibattere?
3. quali sono gli effetti della pratica del dibattito?
Il dibattito non dovrebbe mancare nella cassetta degli attrezzi dell’insegnante in ragione del suo valore epistemologico, pedagogico, metodologico, etico ed “ecologico”: gli studenti imparano a riflettere su doveri e diritti, regole e mosse che rendono convincenti o almeno persuasivi i nostri argomenti in un contesto di interazione discorsiva e sulle funzioni delle diverse fasi (prologo, argomentazione, scambio dialettico, replica, difesa, epilogo) di un dibattito; da cittadini in fieri, divengono cittadini attivi, comprendono che su ogni cosa possono esistere diversi punti di vista, scoprono che dibattere è un diritto, un dovere ma è anche un piacere, il piacere di pensare e fare cose da grandi, e infine che il dibattito non è un gioco di forza, come il pugilato, ma piuttosto un gioco di strategia, come gli scacchi, o di racchetta, come il ping-pong: un esercizio di botta e risposta.
Adelino Cattani insegna Teoria dell’argomentazione nell’Università di Padova ed è Presidente dell’Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito – ACPD. Ha ideato e conduce dal 2006 una Palestra di botta e risposta, in forma di tornei regionali e nazionali di dibattito argomentato e regolamentato (http://bottaerisposta.fisppa.unipd.it). È autore di un centinaio di monografie e saggi su pragmatica del linguaggio, rapporto logica/retorica, fallacie, regole e mosse del dibattito, versatilità linguistica, tradotti anche in lingua spagnola e cinese, e dei Video tutorial “Far valere idee di valore” (www.tedxyouthbologna.com/lezioni-adelino-cattani/).
Novella Varisco è dottore di ricerca in Filosofia; si è occupata di storia della filosofia medievale, con particolare riferimento alla metafisica e all’etica del XIII secolo. È docente di filosofia e storia nei Licei ed è membro dell’Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito – ACPD. Allenatrice, giudice e formatrice di dibattito, è l’ideatrice della rete Il dibattito fa scuola e referente delle attività di dibattito dell’I.S.I.S.S. Francesco Da Collo di Conegliano.
Continua