di Lorenzo Nguyen
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2014
Luglio del 1979, Saigon, odierna Ho Chi Minh, Vietnam. Loi ha undici anni. La sua storia di fuga e naufragio nell'oceano è un fatto di cronaca, come molte altre. Anche quel viaggio per mare su un barcone carico all'inverosimile poteva non diventare una storia, se non ci fosse stato qualcuno a raccontarla. Quel qualcuno è Lorenzo, figlio di Loi, approdo e partenza di un altro viaggio.
Mentre ci guardavamo smarriti tra naufraghi finti, inventati per essere ricordati, e naufraghi veri, cacciati per essere dimenticati, mio padre improvvisamente ha detto: «Anch'io sono stato su un'isola e ho avuto fame.» «Anche tu?!» «Sì.» «Quale isola?» abbiamo chiesto increduli. «L'isola dei famosi?» «No.» «Lampedusa?» «No.» «L'isola che non c'è, dunque!» «No.» «E quale, allora? Raccontaci!» «Si tratta di un'altra isola…»
Lorenzo Nguyen – l'autore
Lorenzo Nguyen è nato a Torino nel 1998. Ha scritto Un'altra isola all'età di 12 anni, come compito in classe quando frequentava la scuola media Altiero Spinelli. Oggi è studente del Liceo classico e studia pianoforte al Conservatorio.
Maurizio Dondi – l'illustratore
Formatosi all'Accademia di Belle Arti di Brera, si è perfezionato in animazione digitale e ha collaborato come disegnatore alla realizzazione di una serie per la Rai. All'attività di illustratore, affianca quella di iconografo per vari marchi editoriali.
Il genere
Romanzo-testimonianza.
Il tema
Emigrazione.