Viva la chimica!
Edizione gialla
di Marta Corno
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Bienni
Anno di pubblicazione: 2025
Un percorso alla scoperta delle basi della chimica, dalle più semplici osservazioni alla conoscenza dei contenuti.
Lo sviluppo degli argomenti disciplinari è affiancato da brevi letture su alcune curiosità, sulle molteplici situazioni in cui interviene la chimica dai processi produttivi, alla salvaguardia della salute umana e del nostro pianeta, anche rispetto agli obiettivi di sostenibilità.
Osservo, conosco, capisco A partire da semplici osservazioni sulla realtà materiale si arriva con gradualità ai formalismi. L’attenzione alla lettura di immagini, grafici e schemi aiutano la comprensione dei contenuti. I punti di domanda aiutano a focalizzare i concetti chiave, paragrafo dopo paragrafo.
Come si fa Gli esercizi guidati, commentati passaggio dopo passaggio, aiutano nel delicato passaggio dalla teoria alla pratica.
A che cosa serve Applicazioni non sempre scontate di quello che si sta studiando.
Orientamento, life skills e intelligenza artificiale Spunti di lavoro per sviluppare le competenze orientative individuali e contribuire allo sviluppo del proprio e-portfolio. I quesiti di realtà attivano le abilità di problem solving e favoriscono lo sviluppo delle life skills e delle competenze trasversali. Le attività di confronto tra elaborati personali o di gruppo rispetto a quelli preparati da modelli generativi di testi (intelligenza artificiale) sono occasione di incontro con il nuovo strumento, per mettere le basi a un uso consapevole.