Scienze: come e perché
Corso di scienze per la scuola secondaria di primo grado
di Aldo Acquati, Carmen De Pascale, Valeria Semini
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2025
Un viaggio guidato nel mondo delle scienze, alla scoperta dei come e dei perché dei fenomeni naturali. Per osservare, interrogarsi e ragionare con metodo scientifico; per scoprire i propri talenti; per diventare protagonisti del proprio apprendimento.
Ciascuno con il proprio passo.
Checkpoint dell’apprendimento In ogni unità, tra un argomento e il successivo, una pagina per imparare a sperimentare e a studiare con metodo. Un momento operativo, prima di andare avanti con un nuovo argomento.
Il linguaggio delle scienze Attività per impadronirsi progressivamente del linguaggio scientifico e praticarlo anche in contesti di realtà. Esercizi specifici per cogliere il significato in scienze di alcune parole del linguaggio naturale e imparare a usarle correttamente.
Come uno scienziato Attività laboratoriali e compiti di realtà alla scoperta del mondo del “fare scienze”. Osservare, ragionare, progettare, confrontarsi, trarre conclusioni e comunicare le esperienze fatte, individualmente o in gruppo, anche per esplorare e sviluppare i propri talenti.
Mettiamoci in gioco! 10 giochi interattivi per mettere in campo le proprie competenze in scienze. Più di 50 sfide, in un ambiente multimediale accogliente e stimolante, per conquistare la propria Alma Laurea dell’Accademia Omniscienza!