L'intelligenza dell'arte
di Elena Tornaghi
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2025
L’intelligenza dell’arte esprime il profondo valore dell’arte come veicolo di sviluppo dell’intelligenza emotiva e creativa, qualità fondamentale che distingue l’intelligenza umana da quella artificiale. Un manuale che combina metodo, creatività e inclusione, per imparare appassionandosi.
Binario del metodo Pagine arancioni, ben riconoscibili, contengono tutti gli strumenti pensati per l’acquisizione del metodo e lo studio inclusivo: un vero e proprio percorso di aiuto allo studio parallelo al testo base.
Analisi d’opera attive Le letture d’opera sono scandite in 4 passaggi: conosco, osservo, comprendo, produco. Numerosi momenti di confronto arricchiscono le analisi, creando un ponte con l’arte contemporanea.
STEAM Accompagnano la trattazione attività laboratoriali che indagano le connessioni tra Arte, Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.
Galleria delle emozioni Letture d’opera che promuovono lo sviluppo delle life skills, esplorando le emozioni che l’arte è in grado di suscitare: gioia, dolore, paura, stupore e meraviglia.