Leggere e scrivere il mondo
Edizione blu
di Corrado Bologna, Paola Rocchi, Giuliano Rossi, Tommaso Gennaro
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2025
"Credo che sempre scriviamo di qualcosa che non sappiamo: scriviamo per rendere possibile al mondo non scritto di esprimersi attraverso di noi... Dall’altro lato delle parole c’è qualcosa che cerca d’uscire dal silenzio, di significare attraverso il linguaggio, come battendo colpi su un muro di prigione."
Così affermava Italo Calvino in una conferenza del 1983.
La letteratura dà voce al mondo non scritto e l’incontro con essa consente di leggere il mondo, anzi infiniti mondi, ma anche di scriverlo, con il segno unico e irrinunciabile che ciascuno può lasciarvi.
Più voce ad autori e autrici Quanto più spazio possibile viene dato ai testi, per far parlare autori e autrici delle diverse epoche.
Le grandi domande Siamo ancora capaci di compassione? L’uomo è il centro dell’universo? Giustizia e legge coincidono? La letteratura è luogo di quesiti profondi, di conoscenza di sé e orientamento nel mondo. Schede di ampio respiro mostrano questo suo compito irrinunciabile.
Esame, metodo e competenze Le proposte di lavoro, i laboratori sui testi e gli ampi inserti dedicati all’Esame seguono un percorso graduale. Per migliorare il metodo di studio, potenziare la scrittura, formare competenze per la vita.