Il sistema della formazione italiana nel mondo
Una rete integrata di scuole e istituzioni per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana all’estero
di Alice Fratarcangeli, Annarita Guidi
Loescher Editore
Destinatari: Studenti e studentesse di italiano come lingua straniera e seconda, Docenti
Anno di pubblicazione: 2024
Il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo è una rete internazionale di Scuole, Lettorati e Corsi gestita dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Negli ultimi anni, questa realtà è stata attraversata da cambiamenti significativi sul piano normativo, organizzativo e finanziario, ed è diventata un elemento integrante di una nuova proiezione pubblica e mediatica della diplomazia culturale del nostro Paese.
Questo libro si rivolge a docenti, operatori scolastici, studenti e laureati nell’ambito della didattica dell’italiano come seconda lingua o lingua straniera che desiderino approfondire la conoscenza di questo Sistema, anche per cogliere le opportunità professionali che esso offre oltre i confini nazionali.
Il volume, inoltre, è dedicato a chiunque desideri scoprire il ruolo assunto nella storia e nella politica estera da questo insieme di istituzioni che rappresentano il modello educativo italiano nel mondo, e offre ai lettori la possibilità di calarsi nei molteplici e variegati contesti di insegnamento della lingua e della cultura italiana.