Corso di storie
di Franco Franceschi, Fabrizio Ricciardelli
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2025
La storia è una disciplina plurale: è fatta di storie e con le storie, le cosiddette scienze ausiliarie: antropologia, demografia, sociologia, economia... Prima di diventare un racconto, è un ragionamento. Questo manuale non restituisce il risultato dell’indagine, ma l’indagine nel suo compiersi. Soprattutto, ridà luce a vicende e persone eccezionali, spesso in controtendenza con i tempi, affiancando alla storia delle masse e dei grandi fenomeni quella delle minoranze e delle individualità.
Altre storie Rubriche dedicate a vicende poco note, in controtendenza, personalità eccezionali, fenomeni minoritari ma significativi, per restituire la complessità della storia, umanizzarla, renderla plurale.
Vita quotidiana Dagli eventi alle persone, dalla dimensione politica a quella materiale, perché i grandi processi storici riguardano spesso l’evoluzione tecnica, scientifica e umana.
Testo assistito Accanto al profilo, scorre un largo colonnino che ospita sempre, in parallelo, piccole mappe concettuali e linee del tempo, per tradurre in forma visuale concetti, nessi causa-effetto e successioni di eventi.