IL PROGETTO
• Didattica digitale integrata: proposte per lo studio autonomo, contenuti per il consolidamento, il ripasso e l’inclusione, spazi di approfondimento (nel libro in digitale e online).
• Agenda 2030: il capitolo 8 approfondisce ciascuno dei 17 obiettivi dell’Agenda e, attraverso lo studio di dati aggiornati, pone l’attenzione sulla situazione attualmente in essere nel mondo, focalizzandosi sui traguardi concreti che l’Agenda stabilisce per ogni goal.
• Sviluppo sostenibile attraverso le educazioni previste dalla nuova materia scolastica: lo sviluppo sostenibile è un tema centrale del libro e viene declinato attraverso le otto educazioni alla cittadinanza come previsto dalla Legge 92/2019 e dalle successive Linee guida istitutive del nuovo insegnamento: educazione digitale, ambientale, finanziaria, stradale, alla salute e al benessere, alla legalità e al contrasto alle mafie, al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla cittadinanza attiva e al volontariato. L’educazione finanziaria assume un ruolo strategico nel bagaglio delle risorse utili a ciascun cittadino attivo, fornendo le nozioni basilari per la gestione consapevole del denaro.
• Fondamenti di diritto ed economia: la conoscenza degli elementi di base caratterizzanti queste due materie è essenziale per poter esaminare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica.
• Approccio per casi reali: molteplici sono i luoghi del libro in cui vengono proposti spunti dalla realtà quotidiana, ora come introduzione all’argomento, ora come esemplificazione di un concetto dato, ora come caso di studio, ora come tema di ricerca.
STRUMENTI DIDATTICI
• Laboratorio delle competenze: la sezione alla fine di ogni unità fornisce spunti di approfondimento dei temi trattati, proponendo libri, siti web o film. Viene proposta l’analisi di articoli di giornale attinenti a fatti concretamente accaduti, su cui vengono predisposte delle esercitazioni sotto forma di compiti di realtà per incrementare le abilità di ragionamento ed elaborazione.
• Sitografia, bibliografia, filmografia: viene presentato un percorso ragionato che comprende libri, siti web e film o documentari.
• Cooperative learning: moltissime attività prevedono il lavoro per gruppi per consolidare le conoscenze e sviluppare una coscienza critica sui temi affrontati.
MULTIMEDIALE
• Libro digitale interattivo (myLim): il libro in digitale comprensivo di tutti i contenuti integrativi e interattivi fruibile anche offline.
• Audiolibro: lettura espressiva delle sintesi delle unità.
• Libro digitale liquido: sintesi delle unità fruibili in formato responsive.
• SCOPRI+: video, audio e link fruibili inquadrando la pagina con la fotocamera di smartphone o tablet.
• Esercizi interattivi: scelta multipla, vero/falso, abbinamenti...
• Lezioni in PowerPoint: versione in ppt di tutte le unità, per fare lezione in classe e per ripassare a casa.• Materiali audio, video e PowerPoint.
> vai al sito
> vai alla demo del materiale
Continua