Il corso
Questo manuale raccoglie una sfida: dimostrare che è possibile non limitarsi a insegnare pensieri, perché è invece possibile – e più motivante – insegnare a pensare. Quest’opera intende valorizzare il sapore filosofico di arte, scienza, letteratura; prestare attenzione alle esigenze civiche dei ragazzi; aiutarli a essere consapevoli, ad argomentare e trovare gli errori di ragionamento. Perché solo in questo modo “fare” filosofia vuol dire – come scriveva Kant – uscire da uno stato di minorità e diventare intellettualmente “maggiorenni”.
Per il nuovo Esame di Stato: Guida a fine volume alla preparazione della prima prova scritta; nel Laboratorio di fine sezione, inoltre, analisi del testo argomentativo e riflessione critica
Contro le fake news: “Palestre” per la verifica dei fatti
Inclusività: Mappe (con font ad alta leggibilità), confronti e parole chiave integrati nel profilo
Filosofia viva: Schede per mostrare la vitalità delle idee (Grandi idee), sviluppare l’autonomia di pensiero (Diventare maggiorenni) e le competenze argomentative (Botta e risposta)
Percorso ad alta velocità: Ogni capitolo presenta una corsia rapida di studio, segnalata da un apposito logo
Compiti di realtà: Alla fine dei Grandi temi, semplici attività di gruppo e individuali ispirate a lavori concreti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO): Alla fine dei Grandi temi, spunti per orientarsi nel mondo del lavoro
Brani antologici con struttura argomentativa: In molti brani antologici, si esplicita con una mappa la struttura argomentativa del testo
“Pillole” di Invalsi: Nelle prove che chiudono i brani antologici, rapidi esercizi in “stile” Invalsi
Classe capovolta: Per ogni capitolo, spunti di ricerca con attività da realizzare a casa e indicazioni per il lavoro in classe
Clil In tre volumi per l’intero triennio: Questioni filosofiche affrontate in lingua inglese (nel terzo volume, anche un CD con file audio dei dialoghi)
Competenze: Un laboratorio per competenze (argomentare, riflettere, concettualizzare) chiude ogni sezione
Filosofi al cinema: Dai film alla filosofia, attraverso fotogrammi significativi
Dizionario del cittadino: Da casi concreti e attuali a spunti legislativi, i maggiori temi di interesse civico attraverso le riflessioni dei filosofi
Didattica inclusiva
- Mappe concettuali con carattere ad alta leggibilità.
- Confronti.
- Parole chiave.
- Brani antologici con struttura argomentativa.
Per l'Esame di Stato
- Al termine di ciascuna sezione, una prova con esercizi strutturati e guidati di Tipologia B (analisi del testo argomentativo) e Tipologia C (riflessione critica).
- Fin dal primo anno, a fine volume, un lavoro graduato sul testo argomentativo per il nuovo Esame di Stato, con indicazioni di lavoro, esempi e attività.
La dotazione multimediale
>> visualizza la demo del libro digitale
ONLINE E OFFLINE
• Libro in digitale interattivo (piattaforma myLIM)
• Scopri+: Tutte le risorse audio e video del volume sono fruibili inquadrando le pagine del libro con smartphone o tablet dotati di fotocamera. Scarica l'app.
• Videolezioni.
• Materiali integrativi: schede e brani in pdf.
Per l’insegnante
• FaiDaTest: La piattaforma online per compilare, modificare e stampare verifiche personalizzate a partire da una ricca selezione di esercizi.
• Verifiche modificabili.
SOLO ONLINE
• La WebTV Loescher: una raccolta in continuo aggiornamento di video in streaming.
• Socrate: i tutor di filosofia con prove di analisi dei testi filosofici.
• Il portale di filosofia e scienze umane: ad accesso libero, con informazioni e materiali per lo studente e il docente.
• Imparosulweb
Materiali audio, video e PowerPoint.
> vai al sito
> vai alla demo del materiale
Continua