I titoli della collana
Detectives en Madrid
Livello: A1
Genere: Giallo
Carlos ha il sogno di diventare detective e un giorno gli si presenta l’occasione per cimentarsi con la sua prima indagine. Juan, un nuovo compagno di classe, è scomparso e la madre in ansia gli chiede di ritrovarlo. Carlos si attiva subito: chiama il suo amico di avventure Sebastián e insieme seguono una pista investigativa esplorando l’affascinante città di Madrid.
> approfondimento
El Torrequebrada club de fútbol
Livello: A1
Genere: Romanzo di formazione
È il primo giorno di scuola e il Prof. Juan conoscerà gli studenti della 1aD dell’Istituto Torrequebrada: ragazze e ragazzi che iniziano il proprio percorso nella Scuola Secondaria. Si tratta di un gruppo eterogeneo in cui convivono differenze che, nonostante le difficoltà e le incomprensioni iniziali, gli studenti vivranno come una ricchezza, invece che come un ostacolo. Scopriranno la forza del gruppo-classe grazie al Prof. Juan. Ogni martedì, nella sua lezione, il professore li stimolerà a rafforzare i legami tra loro attraverso la formazione di una squadra di calcio mista con l’obiettivo di vincere il torneo scolastico.
> approfondimento
Entre dos aguas
Livello: A1/A2
Genere: Romanzo di formazione
La scuola è finita, arrivano le vacanze e finalmente Álvaro può partire per Valencia dove sarà ospite del suo amico Vicente. Tante emozioni lo aspettano: incontrerà nuovi amici, visiterà le bellezze della città e assisterà ad una delle feste tradizionali più conosciute. Rimarrà incantato da La Albufera, laguna alle porte di Valencia che si trova “entre dos aguas”, alimentata dalle acque marine che si incontrano con quelle fluviali, e che possiede un grande valore naturalistico e una straordinaria biodiversità. Visiterà poi l’acquario più grande d’Europa che gli svelerà i suoi tesori. Avrà modo di divertirsi, di fare nuove esperienze, ma anche di riflettere sull’importanza del rispetto dell’ambiente e sulla necessità di una sua maggiore salvaguardia..
> approfondimento
El bicho
Livello: A1/A2
Genere: Fantastico
José, timido e un po’ ansioso, pedala veloce verso la scuola per le vie di Barcellona. Durante la corsa in bicicletta un moscerino gli entra nel naso. Da questo momento iniziano ad accadergli cose strane: fraintende ciò che gli viene detto, ha allucinazioni, fa strani sogni in cui parla con il moscerino... José comincia a credere che qualcosa non vada in lui. In realtà, il moscerino non c’entra: José è strano perché è innamorato ma non se ne è ancora reso conto. Lo capirà presto e il moscerino potrà così uscire dalla vita di José e riprendere il suo volo per le strade di Barcellona.
> approfondimento
Cuentos populares españoles
Livello: A2
Genere: Romanzo popolare
Cuentos populares españoles raccoglie sei storie della tradizione orale spagnola, che sono state rivisitate e adattate per un lettore di livello A2. Sono racconti dalla semplice struttura, collocati in tempo non precisato, che permettono a chiunque di fruirne, vagare con l’immaginazione, affrontare diverse tematiche e fare propri gli insegnamenti morali contenuti in ognuno di essi. Difatti i personaggi, con i loro atteggiamenti, conducono alla riflessione su alcuni valori universali come l’amore, la felicità, il coraggio, l’accettazione di se stessi e dei propri limiti.
> approfondimento
Los secretos de Nerja
Livello: A2
Genere: Avventura
La storia, che si ispira a un fatto realmente accaduto nel 1959, narra l’avventura di cinque amici che decidono di addentrarsi in una grotta abbandonata nel villaggio andaluso di Maro dove vedono alcuni pipistrelli uscire da una fessura della parete rocciosa. Fanno luce con una piccola torcia e scoprono che la grotta è ampia e maestosa con un’alta volta popolata di pipistrelli. Avanzano incuriositi, avvolti dal buio e dall’umidità quando all’improvviso si imbattono in scheletri umani! La scoperta sensazionale li convince a condividerla e a organizzare la prima di una serie di spedizioni che porteranno a svelare los secretos de Nerja.
La lettura offre spunti di riflessione e approfondimento sui temi dell’Agenda 2030 e di Educazione civica.
> approfondimento
Misterio en el colegio
Livello: A2
Genere: Giallo
Naiara Urkiola non è contenta di arrivare nel collegio Ybarra, un edificio in stile inglese immerso nelle nebbie dei Paesi Baschi e affacciato sull’oceano.
La sua sensazione di disagio aumenta davanti al ritratto di Irene Ybarra Smith che suona il suo prezioso Stradivarius. Nella sinistra atmosfera del collegio, Naiara si trova coinvolta in un sorprendente mistero. Ma non è sola: i suoi nuovi amici Iker e Markel sono pronti ad aiutarla a risolverlo.
> approfondimento
Búsqueda del tesoro en Sevilla
Livello: A2
Genere: Formazione
Pedro invita sua cugina Maribel a partecipare a un campo estivo a Siviglia. La ragazza, entusiasta di questa proposta, si ritrova a vivere una vacanza in un contesto internazionale: insieme a un gruppo di coetanei provenienti da vari paesi europei, visiterà i principali luoghi di interesse della città, scoprendone alcuni aspetti della cultura e delle tradizioni. Il tutto ha inizio con una caccia al tesoro e proseguirà con numerose attività, che le permetteranno di fare nuove amicizie vivendo esperienze coinvolgenti. Un incontro casuale porterà tutti a riflettere su quanto i pregiudizi a volte rendano difficile l’integrazione sociale di persone appartenenti a etnie diverse. L’intero soggiorno si rivelerà una vera scoperta.
>approfondimento
Las islas de las gaviotas
Livello: A2/B1
Genere: Avventura
Gli studenti del Liceo Valle Cantón partono per un campo estivo sulle isole Cíes, un parco nazionale della costa atlantica nord-occidentale della Spagna, in Galizia. Quello che si preannunciava come un soggiorno tranquillo, a contatto con la natura, diventa una vera e propria avventura per Ahmed, Lupe, Paulo e Sabela che, grazie a un incontro inaspettato, scopriranno i segreti che si celano in questo paradiso naturalistico.
> approfondimento
Campo de estrellas
Livello: B1
Genere: Avventura/Formazione
Gli studenti del Liceo Valle Cantón di Pontevedra, accompagnati da due professori, intraprendono un viaggio affascinante a stretto contatto con la natura e all’insegna della sostenibilità: il Camino de Santiago. Ciascuno degli otto capitoli corrisponde a una Etapa del tratto francese del Camino attraverso la Galizia. Nel percorso il gruppo incontra personaggi singolari e, tra gli altri, anche due gemelle coetanee dei ragazzi che viaggiano con i genitori. Grazie a questo incontro, dal quale nascerà anche un’amicizia, Ahmed, Lupe, Paulo e Sabela scoprono una vecchia Guida del Camino che nasconde molti segreti. Con le gemelle e la Guida come nuovi compagni di viaggio, il mistero e l’avventura sono garantiti.
La lettura offre spunti di riflessione e approfondimento sui temi dell’Agenda 2030 e di Educazione civica.
> approfondimento
Aventura en el Caminito del Rey
Livello: B1
Genere: Avventura
Una gita scolastica porterà un gruppo di studenti a visitare la magnifica Gola del fiume Guadalhorce lungo la quale è stato costruito un passaggio che si inerpica sulla roccia a 700 m di altezza: il Caminito del Rey. Il Caminito sarà lo scenario dove Guille, ragazzo molto sportivo e autonomo, dovrà imparare a fidarsi dei compagni, anche di quelli più timorosi e insicuri, se vuole raggiungere l’obiettivo.
> approfondimento
Don Quijote en Sierra Morena
Livello: B1
Genere: Picaresco ed epico-cavalleresco
Don Chisciotte e il fedele Sancho entrano nelle montagne della Sierra Morena e sulla loro strada trovano in una vecchia valigia un sonetto d’amore scritto da un amante disdegnato. Incontrano un vecchio capraio, il quale dice loro che mesi prima un giovane è arrivato da quelle parti con quella valigia per scontare una penitenza per i suoi peccati. Ecco che il giovane appare. Il suo nome è Cardenio; egli tempo prima si era innamorato di Luscinda, che corrispondeva il suo amore. Cardenio però interrompe il racconto e scappa. Don Chisciotte, oltre a voler trovare il pazzo per conoscere il resto della storia, intende compiere un’impresa che lo renderà famoso. Farà una penitenza ritirandosi nella solitudine di quel luogo remoto. Scrive quindi una lettera alla “sua” Dulcinea e incarica Sancho di portargliela e di riferirle le pazzie che fa per lei…
>approfondimento
Mujeres
Livello: B1/B2
Genere: Biografia
Regine, militari, scienziate, attiviste e molto altro: nel corso dei secoli le donne non si sono rassegnate a essere spettatrici passive delle proprie vite, ma hanno deciso di scegliere con forza e determinazione quali strade percorrere per affermarsi in ruoli inediti, inseguire un’inclinazione o lottare per i diritti di tutti. Pur tra i tanti ostacoli e i pregiudizi imposti dal pensiero del loro tempo, molte di loro sono riuscite a forgiarsi un’identità unica e a incidere positivamente sull’evoluzione di tutta la società. Scopriamo insieme le storie di quattro donne eccezionali, che hanno lasciato la propria impronta nel mondo e continuano a ispirare le nuove generazioni: la regina Isabella di Castiglia, la monaca-soldato Catalina de Erauso, la botanica Blanca Catalán e la prima giornalista di Spagna, Carmen de Burgos.
>approfondimento
1. Juan Darién + 2 La guerra de los yacarés
Livello: B2
Genere: Racconti fantastici
Nella selva dell’Argentina, sfondo di entrambi i racconti di Horacio Quiroga, il confine tra uomini e animali è sottile e misterioso.
Juan Darién, nato come tigre, rimane orfano. Raccolto e allevato da una donna, si trasforma in un cucciolo d’uomo. Vive la sua vita da ragazzo finché, vittima della profezia di un serpente, riprende le originarie sembianze di tigre e torna nella selva.
Gli yacarés sono coccodrilli che difendono con orgoglio e astuzia il loro territorio contro chi minaccia il grande fiume Paraná. Il più saggio tra loro guida la battaglia contro la minaccia di una nave da guerra corazzata.
> approfondimento
La dotazione multimediale
Imparosulweb
Materiali audio, video e PowerPoint.
> vai al sito
> vai alla demo del materiale
- Audiolibro
- Soluzioni
- Libro digitale interattivo (piattaforma My bSmart oppure myLIM)
- Libro liquido (piattaforma My bSmart oppure myLIM): adatta il testo al tuo dispositivo, ingrandisci il testo, converti il testo da minuscolo a MAIUSCOLO, scegli lo sfondo, scegli il carattere
- SCOPRI+: tutti gli audio fruibili con smartphone e tablet
Continua