Novelle
scelte e commentate da Gino Tellini
lette da Patrizia Zappa Mulas
di Giovanni Verga
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado
Anno di pubblicazione: 2014
La parola di Verga è, più di ogni altra, una “voce”. Anzi, tante voci: quella individuale dell’uno o dell’altro personaggio, e quella plurale di un “tutti” indistinto. Accostarsi alle sue opere significa dunque disporsi all’ascolto. Lungi dall’essere un’operazione passiva, distensiva, diventa una sfida: saper tendere l’orecchio ai diversi idioletti, al divario tra detto e non detto, e imparare a farsi un’idea propria prendendo le distanze dalla voce narrante. Ne consegue che non si può leggere ad alta voce Verga, bisogna recitarlo. È ciò che fa Patrizia Zappa Mulas in questa appassionata interpretazione, guidata dalla “voce” critica – salda e documentata – di Gino Tellini.
Gino Tellini
Ordinario di Letteratura italiana e fondatore del Dottorato di italianistica presso l’Università di Firenze, ha tenuto lezioni, seminari e conferenze in molte università d’Europa. Dal 1994 tiene corsi estivi di Letteratura italiana al Middlebury College, in Vermont e California (Usa). È direttore del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” a Firenze.
Patrizia Zappa Mulas
Debutta da bambina nella coreografia di R. Nureyev de Lo Schiaccianoci di Câjkovskij. Nel 1979 esordisce nel teatro di prosa con Massimo Castri. Da allora lavora come attrice con i più importanti registi del teatro italiano. Laureata in Estetica, scrive romanzi e racconti e si appresta a debuttare come drammaturga.