Il volume
- Testo integrale: il testo della Divina Commedia è riportato integralmente, con parafrasi di tutti i Canti.
- Canti commentati: 33 Canti (11 per l’Inferno, 11 per il Purgatorio, 11 per il Paradiso) sono affrontati in profondità, con note di analisi e commento, luoghi di approfondimento, attività didattiche.
- La mappa dei tre regni: nelle tavole al fondo, la mappa dei tre regni tratteggiata dal disegnatore Matteo Pericoli.
- Commento per terzine illustri: alcuni dei Canti non commentati presentano il commento a terzine particolarmente note o significative nella tradizione del testo dantesco.
I curatori
Robert Hollander si è occupato costantemente di Dante e Boccaccio sulle due sponde dell'Atlantico. Ha creato il Princeton e il Dartmouth Dante Project, che hanno reso accessibili a tutti gli appassionati e studiosi di Dante i suoi testi e gli innumerevoli commenti alla Commedia. Dalla sua quarantennale esperienza di insegnamento a Princeton è nato il monumentale commento alla Commedia, uscito negli Stati Uniti tra il 2000 e il 2007.
Simone Marchesi si è formato tra Italia e Stati Uniti, specializzandosi in letteratura italiana medievale nelle università di Pisa, Notre Dame e Princeton. In quest'ultima sede ha lavorato sotto la direzione di Robert Hollander, al quale è poi subentrato nell'insegnamento di Dante.
Matteo Pericoli è architetto, disegnatore e insegnante. I suoi disegni sono stati pubblicati su diversi giornali e riviste, tra cui “The New York Times”, “The Observer”, “The New Yorker” e “La Stampa”. Pericoli è autore di numerosi libri, usciti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Italia, in Corea del Sud e in Cina. Tra le sue opere più famose, Skyline of the World, un murale di 120 m per il nuovo terminal dell’American Airlines all’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York.
La dotazione multimediale
• Tutto il libro in digitale interattivo (myLIM).
• Audiolibro di una selezione di Canti.
• Presentazione video di Simone Marchesi.
• Esercizi interattivi per la verifica delle conoscenze.
Continua